Progetto Bambino

Ogni anno con l'inizio della scuola ci ricordiamo della scoliosi, tirata in ballo dall'uso degli zainetti e dalla postura che il bambino assume in classe o a casa nel fare i compiti.
La CASA DI CURA CONVENZIONATA NUOVA VILLA CLAUDIA è da sempre sensibile alle problematiche legate alla salvaguardia della salute, pertanto la nostra equipe medica intende farsi promotrice di un progetto rivolto alle famiglie degli studenti, con focus  sulla diagnosi precoce della scoliosi, attuando uno screening gratuito scolastico.


Cos'è la scoliosi?
E' una malattia che colpisce i giovani nella fase di crescita e consiste in una deviazione laterale, rotatoria  e permanente del rachide.

Come si evidenzia?
Con un semplice esame che consiste in una visita eseguita da un nostro medico specializzato nella diagnosi e trattamento della scoliosi.

Esame radiografico:
A secondo dei casi potrebbe essere utile anche uno specifico esame radiografico in ortostatismo per la valutazione più mirata del trattamento.


Perchè è importante lo screening preventivo?
La scoliosi può essere evolutiva e peggiorare in tempi brevi determinando deformità con danno estetico e funzionale tale da richiedere l'intervento chirurgico.
Il noto fisioterapista Marcel Bienfait affermava :

" Il trattamento di una scoliosi è sempre cominciato troppo tardi "
ed un famoso autore  riportava in una pubblicazione :
" tutte le scoliosi anche le più gravi sono state delle piccole curve "

Sulla scia di queste affermazioni il detto Prevenire è meglio che curare è quanto mai vero :
il trattamento preventivo, risulta essere di fondamentale importanza, perchè impedisce che una condizione di salute possa trasformarsi in una condizione patologica e questa ultima in una condizione più grave.
Il bambino con il mal di schiena che lamenti dolore, deve sempre effettuare una visita preventiva per la valutazione della colonna vertebrale.

 

Prenota il tuo piano prevenzione
 

* Nel caso in cui il paziente sia coperto da Assicurazione Privata o Cassa Mutua, verranno applicate le tariffe concordate.