Servizio Medicina dello Sport

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

La MEDICINA dello SPORT è una branca multidisciplinare che supporta l’atleta a 360° gradi nel suo percorso di vita sportiva, sia essa agonostica che amatoriale.
In quest’ottica la Casa di Cura NUOVA VILLA CLAUDIA ha organizzato un servizio che, attraverso il supporto di numerose figure sanitarie, gestisce i bisogni dell’atleta: dalla visita di idoneità sportiva, al supporto durante l’attività stessa come pure l’intervento medico in caso di patologie sportive.

 

La MEDICINA DELLO SPORT è una Medicina preventiva, che valuta la condizione fisica di un soggetto che vuole iniziare o già effettua attività fisica agonistica e non.
Si forniscono le indicazioni più corrette per la pratica dello sport e per l’alimentazione, nonché i mezzi di prevenzione e cura delle patologie di tipo sportivo.
Nel soggetto anziano dà indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

L' importanza della prevenzione:
In Italia la tutela della salute dell’atleta risale al 1950.
Nel 1996 il ministero della Sanità per uniformare il comportamento delle Regioni ha emanato la circolare 1500.4/96, “Linee guida per un’organizzazione omogenea della certificazione di idoneità alla attività sportiva agonistica”.
Nella Regione Lazio l’anno dopo uscì la Normativa 24/97 per la “Tutela sanitaria delle Attività Sportive” ancora più completa nella sua elaborazione ed attuazione.
La Normativa vigente sottolinea l’importanza della Medicina dello Sport distinguendo:
- Chi vuole praticare attività agonistica facente parte di una federazione sportiva nazionale o di un ente sportivo riconosciuto.
- Chi vuole semplicemente praticare attività sportiva non agonistica presso qualsiasi struttura sportiva.
Per i primi è necessario un certificato di idoneità sportiva agonistica.
Per i secondi basta un certificato di buona salute (o certificato di idoneità sportiva non agonistica).
È importante che la visita venga effettuata in una struttura sanitaria adeguata conforme alle normative che un medico specialista in Medicina dello sport iscritto all’Albo regionale degli Specialisti.

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Presso la CASA DI CURA NUOVA VILLA CLAUDIA è attivo un nuovo ambulatorio dedicato all' ANALISI POSTURALE  e DEL MOVIMENTO.
Le più recenti ricerche cliniche hanno riconosciuto l’importanza di una corretta postura, fondamentale per il benessere psicofisico dell’organismo.
Una corretta postura è quello stato d’equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o una deformità progressiva.

Per identificare le anomalie posturali, programmare delle riabilitazioni personalizzate e valutarne i risultati finali, la CASA DI CURA NUOVA VILLA CLAUDIA  grazie ad un’équipe multidisciplinare e specifiche attrezzature, ha elaborato un percorso che comprende i test di Analisi del movimento, Analisi stabilometrica e posturale, Analisi articolare R.O.M (Range of Movement), Analisi ecografica muscolare ed articolare, Plantari ed Ausili ortopedici.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA SEZIONE COMPLETA

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Il nuovo Servizio di MEDICINA DELLO SPORT  NUOVA VILLA CLAUDIA  è stato ideato ed organizzato per accompagnare ogni atleta,fornendo il meglio per vivere appieno la propria passione :
un amico fedele, e come ogni amico,sempre pronto nel momento del bisogno a sostenerti con :
Visite di idoneità spertiva agonistica e non agonistica
Cardiologia
Visite ortopediche/tramautologiche
Chirurgia ortopedica
Riabilitazione sportiva
Diagnostica per immagini
Infiltrazioni intra-articolari ed intra-tendinee ecoguidate
Valutazione funzionale
Fitness metabolico
Riabilitazione nutrizionale

Riabilitazione cardiovascolare

Visite medico sportive agonistiche:
Visite per certificazione all’attività sportiva agonistica con step test
Visite per certificazione all’attività sportiva agonistica con prova da sforzo al cicloergometro

Visite per attività sportiva NON agonistica
L’idoneità sportiva non agonistica (“certificato di stato di buona salute”) viene richiesta per la le attività ginnico-motorie che si svolgono nelle palestre, piscine, etc.
A richiesta viene eseguito ECG basale

Visita per attività amatoriale in pazienti anziani
Per gli ex sportivi che decidano di riprendere l'attività, è opportuno ripartire da zero al fine di evitare soprattutto danni ai tendini ed ai muscoli. Importante è nella terza età qualora si voglia praticare regolarmente un'attività fisica sottoporsi prima di iniziarla ad una accurata valutazione del grado di efficienza dei vari apparati (apparato cardiocircolatorio, apparato respiratorio) della massa ossea, muscolare ed articolazioni, del sistema nervoso al fine di evitare che questa pratica si risolva in un danno per l'organismo.

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

La salute nello sport a 360° - esami specialistici:

Elettrocardiogramma basale
Prova da sforzo al cicloergometro (ECG sotto sforzo)
Esame spirometrico
Esame podometrico
Analisi del sangue (emocromo, colesterolo totale, colesterolo HDL, colesterolo LDL, trigliceridi, glucosio
Analisi dello stress ossidativo (radicali liberi e barriera antiossidante)

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Il caso Morosini, Cassano, Ronaldo e tanti altri, anche non famosi, dovrebbe far riflettere sull’importanza di effettuare una visita con lo specialista di MEDICINA DELLO SPORT prima di iniziare un’attività sportiva agonistica e non.
Per effettuare attività sportive di tipo agonistico, è indispensabile effettuare la visita per il rilascio del "Certificato di idoneità agonistica", mentre prima di intraprendere un'attività sportiva anche saltuaria o a carattere ginnico - ludico, è consigliabile, ed in alcuni casi obbligatorio, sottoporsi alla visita per il rilascio del "Certificato di stato di buona salute".
Nel corso delle visite il Medico ricerca eventuali particolarità fisiche, difetti di crescita o di sviluppo dei ragazzi, alterazioni strutturali:
in tutti i casi saprà consigliare lo sport più indicato per ogni problema fisico e/o per ogni patologia, insieme ai corretti tempi di allenamento e di recupero, affinché l'attività fisica sia sempre di piacere e di incentivo e mai di danno per le persone.
Le sue competenze sono numerose, dalla alimentazione alla traumatologia, dalle metodiche di allenamento alla prevenzione.
Se nel corso della visita e degli esami strumentali (elettrocardiogramma, spirometria, esame urine ecc.), vengono riscontrate anomalie, il Medico dello sport chiederà ulteriori approfondimenti, per accertare eventuali patologie che possano ostacolare l'attività sportiva, o che possano peggiorare o addirittura diventare pericolose nel corso dell'attività stessa.
La prevenzione degli infortuni è un altro importante compito del medico dello sport.
Il riscontro di problemi ortopedici indirizzerà la scelta dello sport verso un'attività più consona alla patologia, meno traumatizzante per la parte più debole.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
TEST DI VALUTAZIONE FUNZIONALE:
Test della massima potenza aerobica (VO2 MAX) al cicloergometro
Test del lattato per determinazione della soglia anaerobica
Prescrizione dell’esercizio fisico e tabelle di allenamento
Test del metabolismo basale

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
ESAME POSTURALE GLOBALE
La postura si può descrivere come l’atteggiamento che il corpo assume nello spazio, sia in condizioni statiche che dinamiche, ed è determinata dall’interazione di più sistemi (recettori posturali).
L’analisi posturale globale consta nella ricerca degli “squilibri” della struttura corporea, che possono essere causati da alterazioni della masticazione (es.malocclusione), alterazioni della vista, dell’appoggio del piede o da problematiche osteo-artro-muscolari (scoliosi, ipercifosi, etc).

ESAME FUNZIONALE DEL GESTO ATLETICO 
Consiste in una prima valutazione globale della postura e successivamente nell’analisi della dinamica di corsa effettuata su tapis roulant.
Ha l’obiettivo di valutare il gesto tecnico, evidenziare eventuali errori che rendono la corsa anti-economica e quindi apportare le dovute correzioni.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
La valutazione nutrizionale si rivolge agli atleti che desiderino un piano alimentare specifico per lo sport praticato o a tutte le persone che intendano perdere o controllare il proprio peso attraverso un regime alimentare corretto unito all’attività fisica.
Nel corso della visita vengono misurate, attraverso l’ausilio di plicometro meccanico e di analizzatore di grasso corporeo (BIA), la massa grassa, la massa magra e viene misurato il metabolismo basale (calorie consumate a riposo).
Seguirà un colloquio con il Medico dello Sport per analizzare le abitudini alimentari, impostare un programma alimentare e sportivo, necessari al raggiungimento degli obiettivi prefissi (perdita di peso, efficienza energetica, integrazione alimentare corretta, etc.).
Valutazione nutrizionale ed antropometrica, piani alimentari personalizzati.
Valutazione della massa corporea
Valutazione della massa grassa - massa magra corporea
Test del metabolismo basale con metabolimetro
Studio clinico e bilancio nutrizionale con indicazioni alimentari personalizzate

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Per accompagnare l'atleta soprattutto nei momenti di bisogno, la Casa di Cura convenzionata NUOVA VILLA CLAUDIA, per coloro che effettueranno la visita di idoneità sportiva, ha attivato un servizio di Primo Soccorso Traumatologico Sportivo Gratuito.
Il paziente potrà valutare con il medico dello sport l'entità del trauma ed essere correttamente indirizzato nel percorso diagnostico- terapeutico.
Il servizio di PRIMO SOCCORSO ORTOPEDICO PRIVATO si rivolge a tutti coloro che, in seguito ad un trauma hanno riscontrato problematiche che afferenti l'apparato locomotore e necessitano di cure ortopediche urgenti.

Grazie ad uno staff qualificato  in Ortopedia e Traumatologia dello sport,  ed Ortopedia Pediatrica composto da medici dello sport, fisiatri e fisioterapisti, il Servizio di Primo Soccorso Ortopedico Privato si pone come punto di riferimento qualificato, in caso di patologie ortopediche acute ed infortuni, fornendo un servizio integrale urgente, anche per atleti, società ed associazioni sportive che operano nei settori amatoriale dilettantistico e agonistico di tutti gli sport.

Presso il Primo Soccorso Ortopedico Privato è possibile effettuare in urgenza:
Esami diagnostici (radiografie, ecografie, risonanza magnetica aperta, tac, ecc...)
Immobilizzazioni articolari (tutori - apparecchi gessati)
Interventi chirurgici

Un ambulatorio di MEDICINA DELLO SPORT all'avanguardia:
Il nuovo servizio di MEDICINA DELLO SPORT si avvale di un Ambulatorio attrezzato con cicloergometro di ultimissima generazione che permette la valutazione ottimale dell'atleta anche durante sforzi estremi.
Per una maggiore sicurezza dell'atleta, durante i test massimali, la casa di cura convenzionata NUOVA VILLA CLAUDIA ha predisposto la presenza di medici rianimatori a supporto del Medico dello Sport.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
DIAGNOSI e CURA delle PATOLOGIE SPORTIVE
Lo sportivo, per la ripetitività del gesto atletico, sia in allenamento che in gara, sottopone a sollecitazione le proprie strutture osteomuscolari esponendosi al rischio di produrre nel tempopatologie da sovraccarico funzionale.
Per meglio comprendere il lavoro articolare di uno sportivo professionista, basti pensare che un nuotatore di elevato livello di qualificazione, durante una stagione agonistica di 10 mesi, tra allenamenti e gare esegue con l'arto superiore 1.000.000 di bracciate, con tutte le implicazioni che ciò può comportare sulle spalle.
Oltre a questo rischio l'atleta, soprattutto se inesperto o poco allenato, può eseguire il gesto atletico scorrettamente od in condizioni non ottimali creando i presupposti per danneggiare il proprio organismo.
Le lesioni acute invece riconoscono un momento meccanico preciso (cadute o colpi diretti) che produce lesioni immediate dolorose e che impone la sospensione dell'attività.
Le lesioni possono quindi essere di due tipi:
sovraccarico funzionale (sollecitazione articolare abnorme e/o eccessivamente ripetuta)
traumatiche (cadute o colpi diretti)

 

Richiedi un appuntamento

Altri Servizi Ambulatoriali di NVC

EMODIALISI ROMA

Agopuntura e Auricoloterapia

EMODIALISI ROMA

Allergologia

EMODIALISI ROMA

Analisi Cliniche

EMODIALISI ROMA

Analisi Posturale e del Movimento

EMODIALISI ROMA

Andrologia

EMODIALISI ROMA

Angiologia

EMODIALISI ROMA

Cardiologia

EMODIALISI ROMA

Dermatologia

EMODIALISI ROMA

Diabetologia

EMODIALISI ROMA

Dietologia

EMODIALISI ROMA

Ecografia

EMODIALISI ROMA

Endocrinologia

EMODIALISI ROMA

Gastroenterologia - Proctologia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia ed Ostetricia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia Estetica e Funzionale

EMODIALISI ROMA

Medicina estetica

EMODIALISI ROMA

Medicina Interna

EMODIALISI ROMA

Nefrologia

EMODIALISI ROMA

Neonatologia

EMODIALISI ROMA

Neurologia

EMODIALISI ROMA

Oculistica

EMODIALISI ROMA

Oncologia

EMODIALISI ROMA

Ortopedia e Traumatologia

EMODIALISI ROMA

Otorinolaringoiatria

EMODIALISI ROMA

Pediatria

EMODIALISI ROMA

Pneumologia

EMODIALISI ROMA

Psicologia

EMODIALISI ROMA

Psicoterapia

EMODIALISI ROMA

Reumatologia

EMODIALISI ROMA

Risonanza Magnetica sottocarico in piedi

EMODIALISI ROMA

Senologia

EMODIALISI ROMA

Turismo Sanitario

EMODIALISI ROMA

Urologia