News

Il Progetto Oncoarte di Nuova Villa Claudia partecipa a “L’Arte si Mostra”

Senologia Roma

18/09/2020

 
Il Progetto Oncoarte sarà presente con tre opere all’esposizione che si terrà lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 11.00 alle 19.00 a Palazzo Ferrajoli in piazza Colonna 355, Roma.
 
Unico al mondo, il Progetto Oncoarte è nato da un’idea maturata nel corso di un convegno organizzato in sede dalla Casa di Cura Nuova Villa sul tema “Dalla prevenzione alla cura” al fine di collegare la ricerca artistica a quella oncologica prestando particolare attenzione al cancro alla mammella. 
Nuova Villa Claudia da anni promuove e finanzia l’arte per aiutare le donne a comprendere l’importanza di fare prevenzione. L’arte sostiene la donna nella sua battaglia fino a trasformarla in “musa” per l’artista Valentina Sisto che plasma la materia e dà forma concreta agli aspetti più intimi della sua interiorità, restituendo, sotto forma di opera d’arte, la perdita, la mutilazione del seno fino a renderlo “eterno”. 
Il potere comunicativo e catartico dell'arte con il suo linguaggio non verbale si fonde a quello scientifico e razionale della medicina, diventando un prezioso sostegno terapeutico, psicologico e umano per la paziente che affronta la malattia, grazie al quale può ritrovare forza e coraggio per sconfiggerla.
 
Titolo dell'opera: COME UNA FENICE 
Misure: 100x80 cm
Testimonianza della paziente: "ll valore della vita si capisce soltanto nei momenti più critici e come una fenice puoi rinascere arricchita da una nuova consapevolezza."
Ivana
Titolo dell’opera: FEMMINILITA’
Misure: 58x48 cm
Testimonianza della paziente: “Ci sono molte cose che cambiamo e che ti cambiano. Non sempre lo specchio ti restituisce quella che era l’immagine del tuo corpo, del tuo seno. Oggi, grazie al progetto Oncoarte, il tuo seno non lo lasci più in sala operatoria, lo porti con te. Grazie.”
Simona
Titolo dell’opera: TRASFORMANDOMI
Misure: 100x70 cm
Testimonianza della paziente:  “E’ stato molto bello partecipare a questo progetto unico al mondo, che mi ha dato la possibilità di far emergere i colori e le forme che erano celati nella mia anima".
Bruna

 


Vedi Lista delle News