Ginecologia Estetica e Funzionale

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

A Nuova Villa Claudia nasce il nuovo ambulatorio di Ginecologia estetica e funzionale  per il benessere intimo femminile a tutte le età.
Per venire incontro ai problemi intimi delle donne che riguardano la sfera genitale è nata la branca medica della 
Ginecologia estetica e funzionale .

 

L’obiettivo è ristabilire il delicato equilibrio tra estetica e funzione dell’organo genitale femminile, che può essere compromesso da stati patologici congeniti (dismorfismi delle piccole o grandi labbra, del Monte di Venere o della vagina) o acquisiti (come il lichen scleroatrofico), da eventi traumatici (come un parto vaginale), o dall’invecchiamento che subentra con la menopausa.

Infatti aspetto e funzione dell’area vulvo-vaginale sono fra loro strettamente legati, quindi quando parliamo di estetica ci riferiamo in realtà anche ad una sana funzione dell’organo.

Oggi i provvedimenti di cura più evoluti ed attuali possono migliorare la qualità dei tessuti e/o variarne l’aspetto e concedere alle donne uno stato di benessere esteso anche alla vita sessuale e alla terza età.

Infatti il benessere psicologico è imprescindibile dal benessere dell’area urogenitale in un mondo in cui la vita sessuale di coppia si è allungata moltissimo.
Ed in quest’ambito più che in altri, l’estetica è strettamente legata alla funzione. 

Per curare molti disturbi sono oggi disponibili diverse terapie innovative, utilizzabili singolarmente o in variabile associazione.
Il metodo di cura più valido deve essere necessariamente personalizzato.

La Ginecologia estetica e funzionale  ricopre un ruolo importante anche nell'ambito oncologico:
Per contrastare i disturbi intimi secondari alle terapie ormonali o radioterapia.
Le donne colpite dal cancro della mammella spesso devono necessariamente sottoporsi a terapie mediche o radioterapiche che implicano importanti alterazioni delle mucose vulvo-vaginali con ripercussioni rilevanti sull’area genitale.
Oggi è possibile gestire e curare in tutta sicurezza queste problematiche accompagnando la donna in questo delicato percorso aiutandola a riappropriarsi del suo essere donna.

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Il processo di ageing colpisce anche la zona intima femminile.
Anche se non hai nessun problema, puoi migliorare la prestazioni grazie a trattamenti mirati.


Il servizio di Ginecologia Estestica e Funzionale è dedicato alla gestione delle problematiche intime.
Trattamenti mirati attraverso apparecchiature tecnologicamente avanzate e tecniche mediche innovative.

 


Una soluzione innovativa ed una risposta alle donne di ogni età:

  • 25 anni Prevenire
    Prevenire l'insorgenza delle problematiche legate a una gestione non corretta del percorso post-puberale.

    E’ importante per le giovani donne conoscere il proprio corpo e, laddove ce ne sia l’esigenza, valutare con degli esperti l’eventuale presenza di alterazioni (congenite o acquisite) che possono essere corrette con interventi medici mirati.

     
  • 50 anni Restituire
    Dai disagi personali ai disagi di coppia, restituire un'intimità corretta con trattamenti mirati esclusivi e innovativi.

    E’ compito del ginecologo aiutare la donna a non trascurare o sottovalutare le prime alterazioni dell’area vulvo-vaginale che si possono presentare all’inizio della menopausa, come prurito, irritazione, scarsa lubrificazione, secchezza vaginale e dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
    Mettere subito in atto una corretta gestione aiuterà la donna a non avere problemi in futuro.


     
  • 60 anni Ringiovanire
    Ringiovanire la tua intimità per riscoprire una seconda giovinezza.

    Quando le modificazioni dell’area vulvo-vaginale, legate al processo di invecchiamento dell’organo, creano problematiche che vanno ad alterare il benessere e la qualità della vita della donna, o anche della coppia, non bisogna rassegnarsi.
    Si può vivere una seconda giovinezza e recuperare benessere e salute per la donna e per la coppia.


     
  • Oncologia
    Per contrastare i disturbi intimi secondari alle terapie ormonali o radioterapia.
    Le donne colpite dal cancro della mammella spesso devono necessariamente sottoporsi a terapie mediche o radioterapiche che implicano importanti alterazioni delle mucose vulvo-vaginali con ripercussioni rilevanti sull’area genitale.
    Oggi è possibile gestire e curare in tutta sicurezza queste problematiche accompagnando la donna in questo delicato percorso aiutandola a riappropriarsi del suo essere donna.


     
  • La Chirurgia

    Spesso semplici interventi chirurgici mirati nell’area genitale possono risolvere problematiche legate a dismorfie congenite (come le alterazioni da eccessivo sviluppo delle piccole labbra) o acquisite (ad esempio in seguito a traumi legati ai parti vaginali).
    Nell’ambito della ginecologia l’estetica assume una importante rilevanza, in quanto è coniugata alla funzione e al benessere dell’organo.

L’aspetto armonioso e proporzionato dei genitali esterni femminili (piccole e grandi labbra, cappuccio clitorideo, monte di Venere) favorisce una maggior autostima della donna ed il recupero di una vita relazionale e sessuale soddisfacenti e contribuisce a mantenere funzionale l’anatomia che protegge gli organi interni.
Dismorfie congenite (ad esempio piccole labbra eccessivamente sviluppate favorenti possibili disturbi e fastidi da frizione ed imbarazzi nell’indossare alcuni indumenti) oppure dovute all’invecchiamento (perdita di turgore delle grandi labbra, esaltazione dell’ipertrofia delle piccole labbra e loro iperpigmentazione, adiposità del monte di Venere) possono essere corrette con interventi ambulatoriali o chirurgici eseguibili anche in anestesia locale.

Per quanto riguarda i sintomi correlati al climaterio e all’età post-menopausale (secchezza e prurito vulvo-vaginale con rapporti sessuali dolorosi o impossibili, incontinenza urinaria) oggi ci avvaliamo di prodotti farmacologici utilizzabili anche da donne a rischio potenziale di cancro mammario, di formulazioni di Acido Jaluronico iniettabile di nuova generazione e specifiche per la vulva e la vagina, del Plasma Ricco di Piastrine (PRP), della tossina botulinica, di particolari tipi di laser ad utilizzo endovaginale per migliorare i sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale ma anche per il recupero di un normale tono vaginale e la correzione di alcuni tipi di perdite urinarie.

Si tratta in tutti i casi di trattamenti ripetibili ed eseguibili ambulatorialmente.
Patologie quali il lichen sclero-atrofico ed il lichen planus possono beneficiare di trattamenti con PRP (Plasma Ricco di Piastrine) o di trattamenti laser personalizzati.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

L' Ambulatorio di Ginecologia Estetica e Funzionale di Nuova Villa Claudia nasce per affrontare insieme le problematiche femminili e per sostenere a tutte le età un percorso insieme.

I disturbi risolvibili sono:
Dismorfismi dei genitali esterni - Atrofia Vulvo-Vaginale (AVV) - Secchezza delle mucose - Riduzione della sensibilità - Invecchiamento dei genitali esterni - Indebolimento del pavimento pelvico e relativa incontinenza urinaria - Vaginismo - Lichen - Ipertricosi vulvare

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Fra le strategie terapeutiche attuabili si annoverano:

Biostimolazione
Filler
Lipofilling
PRP
Tossina botulinica
Carbossiterapia
Laser
Dermocosmesi mirata

 

Il Laser

Il laser è una nuovissima tecnologia che permette di risolvere ambulatorialmente i problemi relativi a secchezza vaginale, incontinenza urinaria, dolore durante i rapporti sessuali, scarsa elasticità e scarso tono della mucosa vaginale.

Il laser vaginale agisce a livello delle mucose esterne e dei tessuti interni della vagina restituendo funzionalità grazie ad un importante stimolo della sintesi di collagene della submucosa.
La procedura di trattamento richiede meno di 15 minuti ed è eseguita senza necessità di anestesia.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Nell’Unità di Ginecologia Estetica Funzionale di Nuova Villa Claudia è stato acquisito un Laser di ultima generazione per il trattamento delle problematiche da Atrofia Vulvo Vaginale. 
Perché un Laser per la ginecologia?
"LASER" è un acronimo che sta per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: termine che identifica un gruppo di apparecchiature differenti tra loro per caratteristiche e qualità di luce emessa: a seconda del tipo di luce si ha la possibilità di colpire selettivamente un obiettivo. 
Presso Nuova Villa Claudia è disponibile un Laser ERBIUM YAG frazionato avente quale target l’acqua: applicato sulla regione vulvo-vaginale consente di produrre uno stimolo alla rimozione delle cellule “stanche” per ottenere produzione di nuove cellule e nuovo collagene.
 
È un trattamento consigliabile in ogni situazione?
Certamente no: il Laser può essere utile se sussistono le condizioni e le indicazioni giuste.
Solo una valutazione dello specialista ginecologo può individuare se esistono i presupposti adeguati.

 
La paziente avverte dolore?
Certamente  no. Il Laser Erbium è noto per essere uno strumento gentile e delicato ed è l’unica apparecchiatura che consente al medico di conoscere perfettamente la profondità da raggiungere.
Durante il trattamento si può percepire solo un lieve calore.
Nei giorni successivi si possono percepire leggeri fastidi eliminabili con alcune creme.
 
In quanto tempo arrivano risultati positivi?
Sin dalle prime sedute, trascorsi alcuni giorni, si ha un’attenuazione dei sintomi (secchezza, bruciore, sensibilità etc.).
Di solito occorrono 3 sedute a cadenza quindicinale, ma tale schema può essere modificato a discrezione del ginecologo.
 
 
Richiedi un appuntamento

Altri Servizi Ambulatoriali di NVC

EMODIALISI ROMA

Agopuntura e Auricoloterapia

EMODIALISI ROMA

Allergologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio integrato di Ginecologia

EMODIALISI ROMA

Analisi Cliniche

EMODIALISI ROMA

Analisi Posturale e del Movimento

EMODIALISI ROMA

Andrologia

EMODIALISI ROMA

Angiologia

EMODIALISI ROMA

Cardiologia

EMODIALISI ROMA

Dermatologia

EMODIALISI ROMA

Diabetologia

EMODIALISI ROMA

Dietologia

EMODIALISI ROMA

Ecografia

EMODIALISI ROMA

Endocrinologia

EMODIALISI ROMA

Gastroenterologia - Proctologia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia ed Ostetricia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia Estetica e Funzionale

EMODIALISI ROMA

Medicina estetica

EMODIALISI ROMA

Medicina Interna

EMODIALISI ROMA

Nefrologia

EMODIALISI ROMA

Neonatologia

EMODIALISI ROMA

Neurologia

EMODIALISI ROMA

Oculistica

EMODIALISI ROMA

Oncologia

EMODIALISI ROMA

Ortopedia e Traumatologia

EMODIALISI ROMA

Otorinolaringoiatria

EMODIALISI ROMA

Pediatria

EMODIALISI ROMA

Pneumologia

EMODIALISI ROMA

Psicologia

EMODIALISI ROMA

Psicoterapia

EMODIALISI ROMA

Reumatologia

EMODIALISI ROMA

Risonanza Magnetica sottocarico in piedi

EMODIALISI ROMA

Senologia

EMODIALISI ROMA

Turismo Sanitario

EMODIALISI ROMA

Urologia