Psicoterapia

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

La Psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni o del proprio modo di pensare.
La Psicoterapia si svolge sempre sulla base di una relazione umana.

 

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

La prima parte del nostro metodo terapeutico inizia sempre da una terapia individuale orientata "al maschile" da una psicoterapeuta e una terapia orientata "al femminile" da uno psicoterapeuta.
Questo porta l'individuo ad una "stabilizzazione" prima di affrontare la terapia di coppia. L'esperienza in campo ci ha fatto verificare infatti come questo tipo di approccio garantisca di poter operare nella coppia senza che ci sia la conflittualità tipica iniziale.
A differenza dell'approccio tradizionale dove si parte direttamente dalla coppia, spesso con un elevato grado conflittualità, questo tipo di percorso si rivela in effetti più rapido, oltre che maggiormente efficace, poichè i partners arrivano a fare terapia di coppia già stabilizzati, e dunque già nel dialogo.
Lavorando sugli stati dell'Io a livello individuale, si cerca di arrivare ad una decontaminazione dell'Adulto rispetto alla parte genitoriale (del giudizio e del pregiudizio) e rispetto alla parte bambina (la parte emotiva).
Rinforzando ed energizzando l'Adulto, pertanto, otteniamo che questi riesca a relazionarsi ad un altro Adulto in maniera nuova e più efficace.

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

La seconda parte del nostro intervento è la deconfusione del Bambino: deconfondere il Bambino significa fare in modo che il Bambino non sia Adattato, ma Libero. Per fare questo interveniamo su tutte quelle ingiunzioni e quegli ordini che le figure genitoriali di partenza (padre, madre, ma anche altre figure di riferimento) hanno portato all'interno del Bambino.
Il percorso psicoterapeutico individuale punta a guarire il paziente dalle ferite del passato, individuando nella sua memoria quegli eventi che lo hanno condizionato e portandolo a ripercorrerli con una nuova opzione.
E' infatti molto importante aiutare il paziente a rompere gli schemi, a muoversi in maniera libera, aiutandolo ad uscire dai vecchi schemi rigidi in cui si è incastrato.
Quando lavoriamo sugli stati dell'Io, lavoriamo anche a livello cerebrale.
Grazie alla plasticità cerebrale si può intervenire ridefinendo un percorso neuronale che da vecchio, ripetitivo, patologico, ovvero, copionale diventa nuovo e veloce.
Il copione rappresenta un adattamento della persona che lo ha dovuto accettare per sopravvivere ("per sopravvivere devo essere buono, bello e bravo"). Il problema dell'individuo è l'adattamento.
Se la persona riesce a sentire questo insight che gli rivela tale passività, allora può ritrovare la sua libertà di bambino riuscendo ad energizzarsi e ad attivarsi in maniera differente rispetto all'altro rimettendosi in nuovo contatto sociale, in una relazione totalmente vera e libera.
La verità e la libertà, infatti, sono i due pilastri su cui si deve fondare e su cui deve camminare la vita della persona.
Il veicolo principale per lavorare a livello degli Stati dell'Io e degli Organi Psichici della mente è: la parola che guarisce.

Per approfondimenti clicca qui

 

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

In una relazione di coppia, la sessualità è uno di quegli ingredienti essenziali affinché si mantenga un sano equilibrio.
I disturbi sessuali, dunque, sono spesso causa di crisi della coppia e scaturiscono talvolta da complesse dinamiche psicologiche dell’individuo che tendono ad ostacolare la sfera sessuale personale e, di conseguenza, ad influire in maniera negativa nella relazione con il partner.
Le cause dei disturbi sessuali possono derivare da problematiche di natura fisiologica (patologie fisiche) o possono essere correlate a particolari dinamiche psichiche, quali:

 

  • Stato d’ansia o paura di un eventuale insuccesso in campo sessuale (cosiddetta “ansia da prestazione”) e conseguenti disturbi dell’orgasmo (eiaculazione precoce);
  • Problematiche psicologiche personali che possono creare impedimenti nella sfera sessuale dell’individuo (es. forte stress, attacchi di panico, shock vissuti durante l’infanzia, etc.);
  • Sensi di colpa che possono indurre ad evitare il rapporto sessuale;
  • Grandi tensioni con il partner e conseguente blocco del desidero sessuale e rifiuto del rapporto intimo;
  • Incapacità di rilassamento e relativa impossibilità ad abbandonarsi al piacere (anorgasmia e frigidità).

Nella maggior parte dei casi, le problematiche legate alla sessualità (qualora i disturbi non siano legati a patologie fisiche e dunque curabili con terapie mediche-farmacologiche) possono trovare la  loro risoluzione per mezzo di una mirata terapia psicoterapeutica individuale e di coppia, grazie alla quale l’individuo in primis - ed entrambi i partners in una fase successiva - coadiuvati dal terapeuta, saranno in grado di individuare e focalizzare la causa scatenante che interferisce negativamente nei confronti della loro vita sessuale.

Richiedi un appuntamento

Altri Servizi Ambulatoriali di NVC

EMODIALISI ROMA

Agopuntura e Auricoloterapia

EMODIALISI ROMA

Allergologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio integrato di Ginecologia

EMODIALISI ROMA

Analisi Cliniche

EMODIALISI ROMA

Analisi Posturale e del Movimento

EMODIALISI ROMA

Andrologia

EMODIALISI ROMA

Angiologia

EMODIALISI ROMA

Cardiologia

EMODIALISI ROMA

Dermatologia

EMODIALISI ROMA

Diabetologia

EMODIALISI ROMA

Dietologia

EMODIALISI ROMA

Ecografia

EMODIALISI ROMA

Endocrinologia

EMODIALISI ROMA

Gastroenterologia - Proctologia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia ed Ostetricia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia Estetica e Funzionale

EMODIALISI ROMA

Medicina estetica

EMODIALISI ROMA

Medicina Interna

EMODIALISI ROMA

Nefrologia

EMODIALISI ROMA

Neonatologia

EMODIALISI ROMA

Neurologia

EMODIALISI ROMA

Oculistica

EMODIALISI ROMA

Oncologia

EMODIALISI ROMA

Ortopedia e Traumatologia

EMODIALISI ROMA

Otorinolaringoiatria

EMODIALISI ROMA

Pediatria

EMODIALISI ROMA

Pneumologia

EMODIALISI ROMA

Psicologia

EMODIALISI ROMA

Psicoterapia

EMODIALISI ROMA

Reumatologia

EMODIALISI ROMA

Risonanza Magnetica sottocarico in piedi

EMODIALISI ROMA

Senologia

EMODIALISI ROMA

Turismo Sanitario

EMODIALISI ROMA

Urologia