Allergologia

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un netto aumento d’incidenza delle patologie allergiche in un sempre più ampio range di età: da quella neonatale ai bambini, dall’adolescenza fino all’età più adulta e agli anziani, fenomeno probabilmente dovuto oltre a fattori genetico-ereditari, anche al dilagante inquinamento ambientale ed alimentare.
Nella Casa di Cura convenzionata Nuova Villa Claudia è in atto un progetto di prevenzione e cura delle patologie allergiche attraverso visite specialistiche allergologiche e tests diagnostici ambulatoriali semplici e non invasivi, necessari ad individuare la causa del disturbo di presunta natura allergica e per la messa a punto della strategia terapeutica migliore.
Tale diagnostica è di fondamentale importanza per l’attuazione di un programma terapeutico che non si limiti solo all’utilizzo generico dei farmaci antistaminici e cortisonici per il controllo della sintomatologia allergica, ma che sia anche volto a curare in via definitiva e causale il problema, per esempio con l’utilizzo di diete di eliminazione o di nuovi vaccini specifici somministrabili per via sublinguale, di facile gestione domiciliare da parte del paziente e con ridotta incidenza di gravi effetti collaterali.
Presso la Casa di Cura Nuova Villa Claudia è possibile scegliere la strategia terapeutica migliore per curare il disturbo allergico.
 
Difendersi dalle allergie con progetti di prevenzione e cura delle patologie allergiche, oggi è possibile.
Tests:
Prick Tests per allergeni inalanti 
Per la diagnosi di congiuntiviti, riniti e oculoriniti, tosse ed asma bronchiale.
 
Prick Tests alimentari
Per la diagnosi di allergie/intolleranze alimentari talora causa di orticarie, disturbi digestivi, malassorbimenti, aumenti o cali ponderali.
 
Patch Tests
Per la diagnosi di allergie cutanee, dermatiti da contatto, sensibilità a metalli (es. nichel solfato), tinture per capelli, resine odontoiatriche, cosmetici, etc.
 
Prist e Rast 
Per la conferma quali-quantitativa, dopo prelievo venoso, della presenza di anticorpi (IgE), diretti contro l’allergene causa della patologia allergica.
 

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Richiedi un appuntamento