Dietologia e Nutrizione

L'Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione svolge la sua attività nel settore dell’alimentazione e della nutrizione clinica, intesa come strumento di prevenzione e di terapia.
Le aree di intervento includono tutte le condizioni per le quali è riconosciuta l’importanza di un intervento nutrizionale.
Una corretta alimentazione permette di apportare il giusto contributo nutrizionale e di svolgere un'azione depurativa con lo scopo di recuperare il benessere psico-fisico.
Un ruolo fondamentale è riservato alla frutta e alla verdura, prodotti capaci di apportare un contributo nutrizionale insostituibile e soprattutto essenziali per la loro azione depurativa.

L'obesità è una malattia complessa dovuta a fattori genetici, ambientali ed individuali.
In molti paesi industrializzati colpisce fino ad un terzo della popolazione adulta, con un'incidenza in aumento in età pediatrica: rappresenta quindi, senza dubbio, la più comune patologia cronica del mondo occidentale.
L' obesità costituisce un serio fattore di rischio per mortalità e morbilità, sia di per sé (complicanze cardiovascolari e respiratorie) sia per le patologie ad essa frequentemente associate quali diabete mellito, ipertensione arteriosa, iperlipidemia, calcolosi della colecisti, osteoartrosi. 

Inoltre anche la problematica psicologica assume un aspetto da non trascurare visto l’alto tassi di pazienti affetti da depressione.Tale complessità multifattoriale quindi ci orienta verso una soluzione chirurgica oggi ben standardizzata e che offre risoluzione definitiva alla problematica stessa.

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Presso l'Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione della Casa di Cura Nuova Villa Claudia è possibile effettuare:
Visita dietologica
- Valutazione parametri antroprometrici
- Analisi bioimpedenziometrica
- Moc dexa
- Equipe multidisciplinare per valutazioni obesità su base patologica
- Intolleranza alimentare
- Analisi cliniche


 

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
L’obiettivo dell'Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione è il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione in tutti quei soggetti che hanno la necessità di modificare il proprio stato nutrizionale in funzione di uno stato fisiologico che necessiti di un apporto alimentare diverso.
- Donne in gravidanza
- Allattamento
- Sportivi
- Anziani e bambini

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
L’obiettivo dell' Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione è il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione alla prevenzione,
diagnosi e cura di patologie sensibili alla dieta.
Si esplica prevalentemente in due ambiti:
- Prevenzione e terapia della malnutrizione derivante dallo stato di malattia (patologie tumorali, patologie
gravi acute, postumi di interventi chiururgici maggiori, anoressia nervosa);
- Prevenzione e terapia delle malattie in cui la dieta riveste un ruolo terapeutico essenziale (obesità, diabete,
dislipidemie, patologie ischemiche, insufficienza renale ed epatica croniche, ecc.).
MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Palloncino intragastrico Elipse: come perdere peso senza intervento e senza anestesia.
Con il  palloncino Elipse risultati sorprendenti ingerendo una pillola.
Dopo 16 settimane espulsione naturale.
Facile come bere un bicchiere d’acqua, grazie al palloncino gastrico Elipse. Nessun intervento e niente anestesia: basta ingerire una pillola e si ottengono risultati sorprendenti e stabili nella perdita di peso in eccesso. 
Presso Nuova Villa Claudia, con la scrupolosa supervisione di due medici chirurghi all’avanguardia negli studi di settore, è possibile avviare a soluzione il problema dell’obesità e, in generale, dell’evidente peso in eccesso.
Nella Casa di Cura di via Flaminia Nuova è disponibile il primo e unico palloncino intragastrico al mondo (Elipse per l’appunto) per il cui posizionamento e per la successiva rimozione non è necessario ricorrere all’anestesia o a procedure endoscopiche.
Il dispositivo è utilizzato all’interno del nuovo Centro Elipse realizzato presso Nuova Villa Claudia per la gestione dell’obesità e del sovrappeso.
Eccellente la tempistica e l’assenza d’invasività:
il palloncino s’ingerisce come una pillola in una seduta della durata di 15 minuti e, dopo 16 settimane, viene espulso naturalmente attraverso le feci. Ne abbiamo parlato, quindi, col dott. Agostino Scozzarro, specialista in Gastroenterologia, Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia, con dottorato in Robotica, e con la dott.ssa Roberta Ienca, specialista in Scienze dell’Alimentazione, International nutritional training manager for Elipse balloon.
Quali sono i numeri dell’obesità nel nostro Paese e a chi è rivolto il palloncino intragastrico?
“In Italia 1 adulto su 3 risulta in sovrappeso mentre l’obesità riguarda circa 6 milioni di individui: il dato sale a 650 milioni di persone (fonte del 2016) se si prende in considerazione l’intera popolazione mondiale. Sono dati in
continuo aumento che generano ripercussioni sociali bisognose di un’urgente azione preventiva. Il palloncino Elipse rappresenta una soluzione per tutti i pazienti obesi o in soprappeso con un indice di massa corporea (BMI) pari o superiore a 27, con esperienza di diversi approcci dieto-terapici falliti. 
Ad oggi sono oltre 10.000 i soggetti già trattati a livello mondiale con il palloncino Elipse e il trattamento ha già dimostrato di ottenere in media un calo ponderale di 13-15 kg. in 4 mesi, il 15% del peso corporeo totale e 8 cm. di giro vita, con un alto livello di aderenza terapeutica da parte del paziente”
 
Quanto è importante “intercettare” per tempo il sovrappeso? Riguarda anche gli adolescenti?
E’ fondamentale, perché evita che si passi al grado e allo stato di obesità. Sino ad oggi non avevamo un presidio che ci permettesse d’intervenire sul problema prima della sua insorgenza, riportando il paziente a un peso normale al di sotto dei 25 di BMI (soprappeso). Inoltre, possiamo gestire tutti quei pazienti obesi “di prima classe”, non trattabili dal punto di vista chirurgico che pensavano di non poter risolvere il problema. E pensiamo anche agli adolescenti e a tutti coloro i quali devono sottoporsi a interventi chirurgici di vario tipo con un rischio operatorio elevato a causa dell’eccessivo peso: con questa procedura non invasiva abbiamo finalmente la soluzione”.
 
Parliamo del programma completo d’intervento?
“L’innovativo palloncino Elipse s’inserisce in un programma strutturato volto alla perdita di peso che consente di modificare le proprie abitudini alimentari.
All’inizio il paziente riceve una bilancia cosiddetta “intelligente” e un’app sul cellulare per connettersi col medico e permettere al team di monitorare i progressi compiuti: è un servizio di follow up virtuale, una piattaforma online che offre consigli nutrizionali e motivazionali. Il percorso deve cominciare già durante il trattamento con il palloncino e proseguire dopo l’espulsione”.

Qual è la principale caratteristica del palloncino Elipse?
“Con i palloncini gastrici tradizionali era necessario il ricovero e l’intervento endoscopico in anestesia spaventava il paziente: ora, grazie a questo innovativo dispositivo, possiamo procedere con un approccio semplice. Il palloncino non può bastare da solo, ma dà il tempo al soggetto in cura di modificare e migliorare le proprie abitudini alimentari, non solo con la tanto odiata “dieta”. Un’alimentazione sana ed equilibrata porta come ampiamente dimostrato da tutta la letteratura scientifica, a una vita sana e più duratura”.
 
Esistono dati a conforto dell’efficacia del dispositivo?
“Le riviste scientifiche internazionali lo hanno comprovato. Uno studio clinico pilota, pubblicato nel luglio del 2017 su Surgery for Obesity and Related Disease, dimostra come i pazienti trattati con Elipse abbiano perso in media il 50,2% del peso in eccesso e il 14,6% di quello corporeo.
Inoltre, sono migliorati i valori indicatori dello stato di salute: i trigliceridi, l’emoglobina glicata (“sentinella” del livello di glicemia impiegato per la diagnosi di diabete di tipo 2) e la qualità della vita”.
 
Scopri tutti i passaggi di questo programma di perdita di peso completo di 6 mesi - clicca qui
 
 
 
 
 
MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Scopri tutti i passaggi di questo programma di perdita di peso completo di 6 mesi 
Niente chirurgia, niente endoscopia, niente anestesia...   solo risultati
Un'innovativa tecnologia per la perdita di peso. Efficace per migliaia di partecipanti al programma.
 
Fase 1: Coaching nutrizionale
Fate la conoscenza del team che vi seguirà, iniziate il coaching nutrizionale e imparate a massimizzare l'efficacia del Programma Elipse.
Fase 2: Perdita di peso
Il Palloncino Elipse viene ingerito nel corso di una semplice seduta ambulatoriale. il posizionamento è seguito dalla dieta e dal coaching per adottare uno stile di vita salutare, mentre una bilancia "intelligente" senza fili si connetterà al vostro medico, consentendogli/le di monitorare i vostri progressi e di offrire consulenza e assistenza in tempo reale. Dopo quattro mesi, il palloncino si svuoeterà automaticamente e verrà espulso in modo naturale senza dover ricorrere a procedure mediche.
Fase 3: Rimanere motivati
In seguito all'espulsione del palloncino otterrete nuovamente il controllo delle vostre abitudini alimentari e il vostro team vi aiuterà a continuare a prendere decisioni nutrizionali e riguardanti uno stile di vita salutare per una gestione del peso a lungo termine.
MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Il Palloncino Elipse riempie lo stomaco e consente all'utente di provare una sensazione di sazietà e di mangiare di meno. Il Palloncino Elipse viene ingerito nel corso di una breve seduta ambulatoriale e viene espulso dopo quattro mesi in modo naturale senza dover ricorrere a una procedura di rimozione. Il palloncino è parte integrante di un programma completo per la perdita di peso di 6 mesi che include inoltre consulenza e coaching da parte di un medico o di un nutrizionista esperto, una bilancia connessa e un'app mobile che vi consentirà di monitorare i progressi ottenuti.
Il vostro medico autorizzerà il posizionamento del palloncino e monitorerà il vostro stato di salute del programma.
Il vostro medico posizionerà il Palloncino Elipse all'interno del vostro stomaco durante una breve seduta ambulatoriale che non include procedure endoscopiche, anestetiche o chirurgiche.
Previa approvazione del medico, non vi sono restrizioni riguardanti le attività fisiche da compiere mentre il palloncino Elipse si trova all'interno dello stomaco.
Il palloncino vi restituisce una sensazione di sazietà con porzioni ridotte. Questo vi consentirà di perdere peso senza che avvertiate fame, al contrario di quanto potrebbe accadere con una dieta estrema.
Una bilancia senza fili fornisce al vostro team di assistenza i dati che vi aiueranno a mantenervi sulla giusta strada.
Oltre alla supervisione da parte del vostro medico, il Programma Elipse include sei mesi di coaching nutrizionale da parte di un nutrizionista esperto.
 
 
 
 
MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Il Programma Elipse è un programma completo per la perdita di peso della durata di 6 mesi  costruito attorno al Palloncino Elipse, un dispositivo innovativo per la perdita di peso.
 
Quali sono i vantaggi del Programma Elipse?
Semplicità: Il Palloncino Elipse viene ingerito nel corso di una breve visita di 20 minuti.
Non sono richiesti interventi chirurgici, endoscopia o anestesia.*
Assistenza: I pazienti ricevono assistenza medica e nutrizionale per l'intera durata del programma. Inoltre, i pazienti ricevono una bilancia connessa che consente loro di monitorare i progressi ottenuti.
Risultati: Il Palloncino Elipse consente di avviare il percorso relativo alla perdita di peso, conferendo una sensazione di sazietà e incoraggiando allo sviluppo di nuove abitudini.
 
Che cos'è il Palloncino Elipse?
Il Palloncino Elipse è un palloncino morbido che viene posizionato all'interno del vostro stomaco. È il primo Palloncino intragastrico a non richiedere procedure chirurgiche, endoscopiche o anestetiche per il posizionamento eseguito o la rimozione*. 
Il posizionamento del Palloncino viene nel corso di una breve seduta ambulatoriale di 20 minuti.  
Dopo circa 16 settimane il Palloncino si svuota e viene espulso in modo naturale.
 
Cosa accade il giorno del posizionamento?
Il paziente ingerisce una capsula contenente un palloncino  sgonfio insieme a un tubo sottile. Una volta verificata con una radiografia la presenza del Palloncino all'interno dello stomaco, il Palloncino viene riempito con 550 ml di liquido attraverso un catetere. La procedura di inserimento ha luogo durante una seduta ambulatoriale di 20 minuti.
 
Il Palloncino è facile da deglutire?
La maggior parte dei pazienti è in grado di deglutire il Palloncino Elipse senza problemi. I pazienti che riscontrano difficoltà a deglutirlo, potranno essere assistiti dal medico, che guiderà il palloncino in posizione senza dover ricorrere a endoscopia o anestesia.
 
Quanto tempo occorre per poter tornare a svolgere le consuete attività quotidiane dopo il posizionamento?
Previa approvazione del medico, la maggior parte dei pazienti può tornare a svolgere le consuete attività quotidiane entro uno o due giorni,
sebbene alcuni pazienti possano accusare nausea, crampi addominali e occasionalmente vomito in seguito al posizionamento del palloncino. 
Nella maggior parte dei casi questi sintomi sono controllati efficacemente con farmaci standard prescritti dal medico.
 
Come viene rimosso il Palloncino?
Dopo circa 16 settimane all’interno dello stomaco, la valvola temporizzata del Palloncino si apre permettendone lo svuotamento e l’espulsione
spontanea attraverso il tratto gastrointestinale, senza dover i ricorrere a procedure di rimozione.*
*In rari casi, per rimuovere il Palloncino Elipse può essere necessario ricorrere a tecniche endoscopiche o 
chirurgiche.
 
Cosa succede dopo?
Una volta espulso il palloncino, il Programma Elipse e l’assistenza da parte del personale medico proseguiranno per un mese per consolidare il nuovo
stile di vita del paziente. Al termine del Programma Elipse, l’impegno del paziente sarà fondamentale per la corretta gestione del peso corporeo.
 
Quali sono le restrizioni alimentari?
Il Programma Elipse non prevede restrizioni alimentari assolute, previa  approvazione del medico. Tuttavia, per massimizzare la perdita di peso 
e il comfort, il nutrizionista formulerà raccomandazioni personalizzate per ciascun paziente.
 
Indicazione per il Palloncino Elipse
Il Palloncino Elipse è un ausilio temporaneo per la perdita di peso, destinato a soggetti adulti di età superiore a 18 anni, in condizione di sovrappeso o obesità definiti da un indice di massa corporea (BMI) ≥ 27.
Alcuni soggetti potrebbero non essere indicati al trattamento con Palloncino Elipse

Richiedi un appuntamento