Ortopedia e traumatologia

L' Ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell'apparato locomotore.
Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.
L'attuale ambito d'azione dell'ortopedia comprende:
Prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore.
La diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti.
La traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell'aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell'ortopedia ed è cresciuta enormemente.
Tutto ciò ha dilatato moltissimo il patrimonio scientifico e tecnico dell'ortopedia, con la conseguente nascita di superspecialità dotate di autonomia operativa, come la chirurgia della mano, del rachide ecc.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Presso l’ambulatorio di Ortopedia il paziente ha la possibilità di effettuare, contestualmente alla visita ortopedica, le prime indagini diagnostiche (Radiografie, Ecografie, Risonanza magnetica o TAC) e l’eventuale immediata immobilizzazione degli arti che hanno subito il trauma con bendaggi funzionali, apparecchi gessati o tutori ortopedici.
In caso di indicazione sarà possibile effettuare un ciclo di riabilitazione o direttamente l’intervento chirurgico.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Terapie infiltrative:
Infiltrazioni  ecoguidate - Infiltrazioni con acido ialuronico o fattori di crescita ( prp - gel piastrinico):
anca , ginocchio, spalla, caviglia, polso, mano, piede.
Con l'ausilio dell'ecografo è possibile guidare nell'articolazione la mano dell'operatore che inietterà il medicinale (cortisone e/o acido ialuronico), con la certezza di essere perfettamente dentro l'articolazione evitando nervi, arterie e vene principali.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Presso la Casa di Cura convenzionata  Nuova Villa Claudia è attivo il servizio di  Primo soccorso ortopedico privato che si rivolge a tutti   coloro che in seguito ad un trauma hanno riscontrato problematiche afferenti l'apparato locomotore e necessitano di cure ortopediche urgenti.Grazie ad uno Staff altamente qualificato in Ortopedia e Traumatologia, Traumatologia dello sport ed Ortopedia pediatrica, composto da Medici specialisti in ortopedia, Radiologi, Medici dello sport, Fisiatri e Fisioterapisti, il Servizio di Primo soccorso ortopedico privato si  pone come un punto di riferimento qualificato, in caso di patologie ortopediche acute ed infortuni,  fornendo un servizio integrale urgente.
Il paziente viene seguito dalla prima visita ortopedica con un continuo scambio di opinioni e consulenze tra lo Specialista Ortopedico, il Fisiatra e il Fisioterapista dedicato.
Il Servizio è attivo anche per atleti, società ed associazioni sportive che operano nei settori amatoriale dilettantistico nonché agonistico di tutti gli sport.Il Primo soccorso ortopedico privato è attivo dal  lunedì al  venerdi dalle 8:00 alle 20:00 e sabato dalle 8:00 alle 18:30

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Nel reparto di  Chirurgia ortopedica di Nuova Villa Claudia si effettuano la diagnosi e i trattamenti per le patologie delle cartilagini, della rotula, lesioni meniscali e legamentose.

Chirurgia artroscopica (ginocchio, spalla, anca, caviglia)


Ginocchio:
Lesione del legamento crociato anteriore (LCA) - Lesione meniscali-condrali - Rimozione corpi liberi endoarticolari  - Sinoviti -  Lesioni tendinee( rotuleo, quadricipitale) - Lussazioni recidivanti di rotula riallineamento dell'apparato estensore  - Artrosi del ginocchio ( gonartrosi) protesi di ginocchio navigata, osteotomie

Anca:
Artrosi dell' anca( Coxarttrosi): artroprotesi, infiltrazioni con PRP o acido ialuronico - fratture di femore atroprotesi - endoprotesi

Spalla:
Lussazioni di spalla  - Impingment sub - acromiale  - Lesioni della cuffia dei rotator- Artrosi gleno - omerale protesi di spalla, protesi inversa

Caviglia:
Lassità acute/croniche legamentose - Impingment anteriore/posteriore di cavi- Rottura del tendine d'Achille - Fratture malleolari

Mano e piede:
Alluce valgo - Alluce rigido   - Dito a martello - Fascite plantare  - Tunnel carpale - Sindrome di DE Quervaim - Morbo di Dupuytren  - Dito a scatto - Rizoartrosi

Lesioni muscolari e tendinee:
Infiltrazioni con gel piastrinico ( PRP), sutura

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Il Jointrep, prodotto in Canada dal 2010, è un biopolimero termo-gelificante liquido a temperatura ambiente che iniettato in qualsiasi difetto cartilagineo, aderisce ad esso e solidifica in pochi minuti, proteggendo il difetto stesso ma soprattutto togliendo dolore, migliorando la mobilità del paziente, rinviando un eventuale intervento protesico.
L'usura della cartilagine è molto comune e può interessare soggetti di entrambi i sessi e di ogni età, la cartilagine non ha capacità autoriparative.
Diverse tecniche di chirurgia rigenerativa e sostitutiva si sono evolute negli anni, perforazioni, culture cellulari, scaffolds e protesi ma è l'ingegneria tissutale ad avere avuto il maggiore progresso.

Un'alternativa alla sostituzione articolare dell'anca:
La sostanza viene iniettata per via artroscopica e depositata sul difetto cartilagineo senza alcuna preparazione del difetto stesso, salvo nei casi di mancanza completa di cartilagine, in cui si praticano piccole microfratture aventi lo scopo di stimolare la risposta cellulare biologica.
L'intervento è eseguito presso il reparto di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica, dal Dott. Sandro Della Seta.

Per maggiori informazioni leggi il depliant allegato nell'articolo
"Cartilagine: Nuove Frontiere per la riparazione in artroscopia"

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Presso la Casa di Cura Nuova Villa Claudia è attivo un nuovo ambulatorio dedicato all' Analisi posturale e del movimento.
Le più recenti ricerche cliniche hanno riconosciuto l’importanza di una corretta postura, fondamentale per il benessere psicofisico dell’organismo.
Una corretta postura è quello stato d’equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o una deformità progressiva.
Un appoggio plantare inadeguato si può tradurre in un'alterazione della postura e del cammino, che nel soggetto sano portano a tensioni e dolori articolari e muscolari mentre, nel paziente neurologico, aggravano la condizione generale aumentando l’instabilità e, potenzialmente, il rischio di caduta.
Per identificare le anomalie posturali, programmare delle riabilitazioni personalizzate e valutarne i risultati finali, la 
Casa di Cura Nuova Villa Claudia grazie ad un’équipe multidisciplinare e specifiche attrezzature, ha elaborato un percorso che comprende i test di Analisi del movimento, Analisi stabilometrica e posturale, Analisi articolare R.O.M (Range of Movement), Analisi ecografica muscolare ed articolare, Plantari ed Ausili ortopedici.

CONSULTA LA SEZIONE COMPLETA


Richiedi un appuntamento