Servizio Dietologia e Nutrizione

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Il servizio di Dietologia e Nutrizione della Casa di Cura Nuova Villa Claudia ha come obiettivo un' alimentazione equilibrata e una giusta scelta degli alimenti.
Nuova Villa Claudia un'équipe di  medici e biologi nutrizionisti è in grado di trovare la “ricetta” giusta.

Il filosofo Feuerbach asseriva: "Noi siamo quello che mangiamo!"

Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
L'alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali (entrambi dannosi).

Per essere equilibrata l'alimentazione deve anche essere varia.
In questo modo, infatti, è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui l'organismo ha bisogno.
Inoltre, sono minimizzate le conseguenze negative derivanti dall'ingestione di sostanze potenzialmente nocive, che possono essere presenti sin dall'origine oppure formarsi in seguito ai processi di lavorazione, conservazione e cottura dell'alimento.

Il reparto di Dietologia e Nutrizione svolge la sua attività nel settore dell’alimentazione e della nutrizione clinica, intesa come strumento di prevenzione e di terapia.
Le aree di intervento includono tutte le condizioni per le quali è riconosciuta l’importanza di un intervento nutrizionale.

 

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

L’obiettivo del reparto di Dietologia e Nutrizione è il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione in tutti quei soggetti che hanno la necessità di modificare il proprio stato nutrizionale in funzione di uno stato fisiologico che necessiti di un apporto alimentare diverso:
Bambini, Donne in gravidanza, Allattamento, Anziani, Sportivi

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Presso il reparto si effettuano le seguenti prestazioni:
- Visita dietologica
- Valutazione parametri antropometrici
- Analisi Biompedenziometrica
- MOC DEXA
-Équipe multidisciplinare per valutazioni obesità su base patologica
- Intolleranza alimentare ed analisi cliniche

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Le linee guida della nuova piramide per una sana alimentazione, incoraggiano il consumo (moderato) di grassi salutari e quello di cereali integrali.
Al contrario, viene disincentivato il consumo di carboidrati raffinati e di carne rossa.

Questi consigli dietetici sono stati stilati sulla base di studi epidemiologici, i quali hanno accertato che alimentarsi in questo modo riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
L'esercizio fisico costante e il mantenimento del peso forma consentono invece di ridurre l'incidenza di molti tipi di tumore.
Il cambiamento nell'alimentazione è l'unica pratica a cui si affida l'equilibrio della propria salute.

Quando l'alimentazione, come spesso avviene, è la più importante delle cause di malattia, il cambiamento verso una alimentazione equilibrata provoca un rapido miglioramento delle condizioni del malato.

Una corretta alimentazione riduce lo stato d'infiammazione generale del nostro organismo, causa prima dello squilibrio del sistema immunitario.

Non si tratta allora di “fare una dieta”.

Occorre cambiare per sempre la nostra alimentazione, riportandola a quella per cui il nostro corpo si è adattato nel corso dei millenni.

L’ attività di educazione alimentare ha come finalità quella di sviluppare una coscienza alimentare che aiuti il paziente ad essere sempre più consapevole ed autonomo nelle scelte riguardanti il benessere e la salute.
A tale fine ogni attività sarà indirizzata ad instaurare e rafforzare un corretto rapporto tra alimentazione-benessere-stato energetico personale.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

L’obiettivo del reparto di Dietologia e Nutrizione di Nuova Villa Claudia è il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione alla prevenzione, diagnosi e cura di patologie sensibili alla dieta.
Si esplica prevalentemente in due ambiti:
- Prevenzione e terapia della malnutrizione derivante dallo stato di malattia (patologie tumorali, patologie gravi acute, postumi di interventi chiururgici maggiori, anoressia nervosa);
- Prevenzione e terapia delle malattie in cui la dieta riveste un ruolo terapeutico essenziale (obesità, diabete, dislipidemie, patologie ischemiche, insufficienza renale ed epatica croniche, ecc.).

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Palloncino gastrico Elipse: come perdere peso senza intervento e senza anestesia.
Con il  palloncino Elipse risultati sorprendenti ingerendo una pillola.
Dopo 16 settimane espulsione naturale.
Facile come bere un bicchiere d’acqua, grazie al palloncino gastrico Elipse. Nessun intervento e niente anestesia: basta ingerire una pillola e si ottengono risultati sorprendenti e stabili nella perdita di peso in eccesso. 
Presso Nuova Villa Claudia, con la scrupolosa supervisione di due medici chirurghi all’avanguardia negli studi di settore, è possibile avviare a soluzione il problema dell’obesità e, in generale, dell’evidente peso in eccesso.
Nella Casa di Cura di via Flaminia Nuova è disponibile il primo e unico palloncino gastrico al mondo (Elipse per l’appunto) per il cui posizionamento e per la successiva rimozione non è necessario ricorrere all’anestesia o a procedure endoscopiche. Il dispositivo è utilizzato all’interno del nuovo Centro Elipse realizzato presso Nuova Villa Claudia per la gestione dell’obesità e del sovrappeso. Eccellente la tempistica e l’assenza d’invasività: 
il palloncino s’ingerisce come una pillola in una seduta della durata di 15 minuti e, dopo 16 settimane, viene espulso naturalmente attraverso le feci. Ne abbiamo parlato, quindi, col dott. Agostino Scozzarro, specialista in Gastroenterologia, Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia, con dottorato in Robotica, e con la dott.ssa Roberta Ienca, specialista in Scienze dell’Alimentazione, International nutritional training manager for Elipse balloon.
Quali sono i numeri dell’obesità nel nostro Paese e a chi è rivolto il palloncino gastrico?
“In Italia 1 adulto su 3 risulta in sovrappeso mentre l’obesità riguarda circa 6 milioni di individui: il dato sale a 650 milioni di persone (fonte del 2016) se si prende in considerazione l’intera popolazione mondiale. Sono dati in
continuo aumento che generano ripercussioni sociali bisognose di un’urgente azione preventiva. Il palloncino Elipse rappresenta una soluzione per tutti i pazienti obesi o in soprappeso con un indice di massa corporea (BMI) pari o superiore a 27, con esperienza di diversi approcci dieto-terapici falliti. 
Ad oggi sono oltre 10.000 i soggetti già trattati a livello mondiale con il palloncino Elipse e il trattamento ha già dimostrato di ottenere in media un calo ponderale di 13-15 kg. in 4 mesi, il 15% del peso corporeo totale e 8 cm. di giro vita, con un alto livello di aderenza terapeutica da parte del paziente”
Quanto è importante “intercettare” per tempo il sovrappeso? Riguarda anche gli adolescenti?
E’fondamentale, perché evita che si passi al grado e allo stato di obesità. Sino ad oggi non avevamo un presidio che ci permettesse d’intervenire sul problema prima della sua insorgenza, riportando il paziente a un peso normale al di sotto dei 25 di BMI (soprappeso). Inoltre, possiamo gestire tutti quei pazienti obesi “di prima classe”, non trattabili dal punto di vista chirurgico che pensavano di non poter risolvere il problema. E pensiamo anche agli adolescenti e a tutti coloro i quali devono sottoporsi a interventi chirurgici di vario tipo con un rischio operatorio elevato a causa dell’eccessivo peso: con questa procedura non invasiva abbiamo finalmente la soluzione”.
Parliamo del programma completo d’intervento?
“L’innovativo palloncino Elipse s’inserisce in un programma strutturato volto alla perdita di peso che consente di modificare le proprie abitudini alimentari.
All’inizio il paziente riceve una bilancia cosiddetta “intelligente” e un’app sul cellulare per connettersi col medico e permettere al team di monitorare i progressi compiuti: è un servizio di follow up virtuale, una piattaforma online che offre consigli nutrizionali e motivazionali. Il percorso deve cominciare già durante il trattamento con il palloncino e proseguire dopo l’espulsione”.
Qual è la principale caratteristica del palloncino Elipse?
“Con i palloncini gastrici tradizionali era necessario il ricovero e l’intervento endoscopico in anestesia spaventava il paziente: ora, grazie a questo innovativo dispositivo, possiamo procedere con un approccio semplice. Il palloncino non può bastare da solo, ma dà il tempo al soggetto in cura di modificare e migliorare le proprie abitudini alimentari, non solo con la tanto odiata “dieta”. Un’alimentazione sana ed equilibrata porta come ampiamente dimostrato da tutta la letteratura scientifica, a una vita sana e più duratura”.
Esistono dati a conforto dell’efficacia del dispositivo?
“Le riviste scientifiche internazionali lo hanno comprovato. Uno studio clinico pilota, pubblicato nel luglio del 2017 su Surgery for Obesity and Related Disease, dimostra come i pazienti trattati con Elipse abbiano perso in media il 50,2% del peso in eccesso e il 14,6% di quello corporeo.
Inoltre, sono migliorati i valori indicatori dello stato di salute: i trigliceridi, l’emoglobina glicata (“sentinella” del livello di glicemia impiegato per la diagnosi di diabete di tipo 2) e la qualità della vita”.
Richiedi un appuntamento

Altri Servizi Ambulatoriali di NVC

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio Agopuntura e Auricoloterapia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Allergologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Analisi Cliniche

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Andrologia e sterilita' maschile

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Angiologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Cardiologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Dermatologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Diabetologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Dietologia e Nutrizione

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Ecografia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Endocrinologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Gastroenterologia ed endoscopia diagnostica ed operativa

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Ginecologia Estetica e Funzionale

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Medicina estetica

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Medicina Interna

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Nefrologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Neonatologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Neurochirurgia e Chirurgia spinale

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Neurologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Oculistica

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Oncologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Pediatria

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Pneumologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Proctologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Psicologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Reumatologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Senologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Urologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio integrato di Ginecologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio Ortopedia Traumatologia

EMODIALISI ROMA

Analisi Posturale e del Movimento

EMODIALISI ROMA

Risonanza Magnetica sottocarico in piedi

EMODIALISI ROMA

Turismo Sanitario