Servizio Patologie della Mano

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

A Nuova Villa Claudia presso il Reparto di Patologie della Mano si curano le patologie più frequenti che colpiscono la mano.
Le patologie che possono colpire la mano sono varie: da quelle dei tendini e delle articolazioni alle fasce presenti nel palmo.

La riabilitazione della mano è un ramo super-specialistico della fisioterapia, nato dall'esigenza di adeguarsi alle sempre più sofisticate tecniche chirurgiche e alle richieste di maggior qualità dei risultati e di ripresa funzionale del paziente. Il rapporto tra chirurgo della mano e terapista è in totale sinergia per il conseguimento del miglior risultato possibile: a Nuova Villa Claudia il team di Sportkinetic ha posto in essere una straordinaria ed efficace collaborazione.
La mano è un organo complesso e, come tale, il trattamento di patologie che lo colpiscono deve essere mirato in quanto un trauma, un'immobilizzazione
o una patologia alterano il suo preciso equilibrio con reazioni particolari, differenti da qualsiasi altro distretto corporeo.
 
La riabilitazione interdisciplinare ha ridisegnato i confini tradizionali: così, i terapisti della mano sono Fisioterapisti e Terapisti Occupazionali qualificati che, attraverso una formazione universitaria continua e avanzata, nonché un'esperienza clinica approfondita, hanno raggiunto competenza nel trattamento delle patologie dell'arto superiore derivanti da traumi, malattie o deformità sia congenite sia acquisite.
Altro cardine della moderna riabilitazione è la precocità che - quando la patologia lo consente - si manifesta con l'inizio della fisioterapia anche in
seconda giornata o con il cosiddetto “splinting intrachirurgico” che consiste nel confezionare l'ortesi direttamente in sala operatoria o, ad ogni modo, poche ore dopo l'intervento.
Infine, risulta fondamentale il monitoraggio: grazie a controlli congiunti con terapista e chirurgo il paziente viene valutato periodicamente per sciogliere dubbi e per decidere eventuali modifiche al protocollo prescelto.

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
tutori della mano vivono una generazione all'avanguardia e a Nuova Villa Claudia nel Reparto di Fisioterapia è possibile trovare il più recente supporto all'attività osteo-articolare nel solco della tradizione, ma con un occhio ben aperto sulle migliori innovazioni.
Alcuni supporti realizzati in termoplastico vengono confezionati su misura per il paziente.
Come nel caso dello “splinting”, ovvero il confezionamento su misura di tutori in termoplastico: si tratta di una tecnica riabilitativa, ulteriore strumento a disposizione del terapista che non va a sostituirsi alle tecniche classiche, ma ne rappresenta una naturale evoluzione.
I tutori sono classificati in statici, statici progressivi e dinamici, realizzati in materiale termoplastico forato, leggero e di vari spessori (da 1,6 mm a 3,2 mm). Vengono modellati direttamente sulla mano del paziente e possono essere utilizzati in diversi settori: da quello ortopedico per passare al neurologico e al reumatologico.
Denominatore comune la possibilità di essere rimodellati più volte, così da poter accompagnare i miglioramenti e i cambiamenti necessari forniti dal protocollo riabilitativo o da una prescrizione chirurgica differente.  
Sostanzialmente i tutori vengono confezionati per tre motivi principali: proteggere un'articolazione o un segmento osseo; correggere una deformità; assistere e promuovere il movimento di muscoli deboli o paralizzati durante le attività di vita quotidiana.
Lo staff di Sportkinetic presso Nuova Villa Claudia è composto da terapisti della mano in grado di pianificare trattamenti riabilitativi personalizzati e di confezionare tutori su misura, in costante contatto con i chirurghi di riferimento dei pazienti.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Il Morbo di Dupuytren è un ispessimento anomalo dell’aponeurosi palmare:
il tessuto fibroso si estende sotto la pelle del palmo della mano e, quindi, i tendini non sono direttamente coinvolti.
Si manifesta nella fase iniziale con piccoli noduli duri che si sollevano sotto il palmo, capaci di provocare fastidio ma non dolore.
In seguito questi noduli si moltiplicano e formano dei cordoni sottocute che si estendono dal palmo alle dita  in genere l’anulare e il mignolo, fino a quando i cordoni stessi cominciano a ritrarsi provocando la flessione delle dita.
Le cause sono sconosciute.
Il disagio si evidenzia quando si prova la difficoltà a compiere attività semplici come indossare guanti per l'impossibilità di tendere completamente il dito.
La progressione della malattia è imprevedibile e severamente invalidante.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Il Dito a scatto è una patologia che impedisce il libero movimento delle dita a causa di un'infiammazione del tendine flessore e della sua guaina sinoviale.
Le cause di tale disturbo non sono accertate, anche se sono associate a patologie quali artrite reumatoide, gotta, diabete o traumi localizzati nella zona del palmo della mano o alla base delle dita.
I primi sintomi possono essere sensazioni di fastidio alla base del dito o del pollice, nel punto di congiunzione con il palmo.
Alla pressione questa zona risulta molto spesso molle, ma è possibile rilevarvi un nodulo.
Quando il paziente flette o estende il dito avverte dolore perché il tendine colpito è quello che muove queste articolazioni.
A volte le dita si irrigidiscono, fino a rendere molto difficile la semplice estensione o flessione.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Il Morbo di De Quervain è una patologia causata da irritazione o infiammazione del tendine adduttore lungo ed estensore breve del pollice. L’infiammazione riguarda il canale fibroso che avvolge e contiene i tendini: esso si gonfia e si restringe fino a rendere doloroso il movimento di polso e pollice. Stringere la mano a pugno, afferrare o tenere in mano oggetti sono movimenti semplici, ma che la sindrome rende molto dolorosi. La causa è da ricercare in movimenti non usuali divenuti improvvisamente frequenti e ripetuti nel tempo: esempio classico quello delle neo-mamme che nel prendersi cura del bambino, tenendolo in braccio atteggiano le mani in posizioni inusuali e scomode.

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

Il Tunnel Carpale è una patologia che si manifesta quando il nervo mediano  che attraversa una specie di “tunnel” tra le ossa del polso  viene compresso in seguito a un’infiammazione.
Nel momento in cui il gonfiore e la pressione aumentano d’importanza, arrivano a ostacolare la funzionalità del nervo causando intorpidimento, formicolii e dolore che coinvolgono la mano e le dita: in particolare il pollice, l’indice, il medio e parte dell’anulare.
Il dolore molto spesso peggiora di notte e può anche estendersi all’ avambraccio e al braccio.
Per una corretta diagnosi si può ricorrere alla elettromiografia.

Richiedi un appuntamento

Altri Servizi Ambulatoriali di NVC

EMODIALISI ROMA

Agopuntura e Auricoloterapia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Allergologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Analisi Cliniche

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Andrologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Angiologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Cardiologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Dermatologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Diabetologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Dietologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Ecografia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Endocrinologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Gastroenterologia e Proctologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Ginecologia Estetica e Funzionale

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Medicina estetica

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Medicina Interna

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Nefrologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Neonatologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Neurochirurgia e Chirurgia spinale

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Neurologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Oculistica

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Oncologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Otorinolaringoiatria

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Pediatria

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Pneumologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Psicologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Psicoterapia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Reumatologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Senologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio di Urologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio integrato di Ginecologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio Ortopedia Traumatologia

EMODIALISI ROMA

Analisi Posturale e del Movimento

EMODIALISI ROMA

Risonanza Magnetica sottocarico in piedi

EMODIALISI ROMA

Turismo Sanitario