Ambulatorio integrato di Ginecologia

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

L’Ambulatorio Integrato di Ginecologia si occupa delle patologie dell’apparato riproduttivo femminile dall’adolescenza alla menopausa, da un punto di vista diagnostico, clinico e terapeutico e, laddove necessario, anche chirurgico, l’Ambulatorio Integrato è specializzato nel trattamento chirurgico miniinvasivo (infatti, tutti gli interventi chirurgici vengono eseguiti esclusivamente per via laparoscopica e isteroscopica), sia di tutte le patologie benigne (polipi endometriali, cisti ovariche, endometriosi, fibromatosi uterina, fibromi o miomi, incontinenza urinaria) sia di quelle maligne dell’apparato ginecologico (cervice, endometrio, ovaie, tube) e nei programmi di follow-up di tali patologie. 

Importante anche l’attenzione dedicata all’Endometriosi, malattia che in Italia colpisce circa 3 milioni di donne, spesso difficile da diagnosticare. In molti casi è invalidante poiché compromette la qualità della vita di chi ne soffre, causando tra le varie conseguenze forti dolori durante il ciclo mestruale nell’adolescente che non riesce ad andare a scuola, e impedendo alla donna matura di avere un figlio.
L'Ambulatorio Integrato di Ginecologia è il Cuore del nuovo Centro Obiettivo Salute Donna”, dove la paziente viene seguita dalle patologie adolescenziali alla menopausa con particolare attenzione alla gravidanza.
 

Prestazioni e Trattamenti effettuabili

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
L’adolescenza è la fase “delicata” della vita di ogni persona (dai 10 ai 20 anni) in cui si assiste al passaggio dall’infanzia all’età adulta, contraddistinto dall’accelerazione dei processi di trasformazione che portano al completamento dello sviluppo corporeo.
Il Servizio di Ginecologia Adolescenziale della Casa di Cura Nuova Villa Claudia  riserva all’adolescente azioni di prevenzione (vaccino per il Papilloma Virus), ma anche di educazione, oltre che di diagnosi e cura: ad esempio, nel caso di disordini del ciclo mestruale, allo scopo di preservare la salute fisica e riproduttiva delle giovani. 
A tal fine, si avvale della collaborazione di altri specialisti quali endocrinologi, dermatologi e nutrizionisti.
Il Centro per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del Papilloma Virus Umano della Casa di Cura Nuova Villa Claudia è composto da medici specializzati e offre test di screening (Pap Test, Thin Prep e HPV Test), colposcopia, vulvoscopia e interventi chirurgici.
Ma, in primis, il Centro offre alla donna e alla coppia un servizio di assistenza e consulenza sulle malattie sessualmente trasmissibili (condilomi, infezioni da Herpes, etc.) raccomandando la vaccinazione poiché oltre a prevenire la malattia, protegge la cervice uterina, la vagina e la vulva dallo sviluppo di tumori da HPV correlati e dalle relative lesioni preneoplastiche.

Per approfondimenti Thin Prep

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita presso la Casa di Cura Nuova Villa Claudia nasce per offrire le più moderne tecnologie e un’équipe medico-biologica costituita da esperti del settore, per la diagnosi e la cura della sterilità e dell’infertilità di coppia.
Da gennaio 2018 una nuova équipe ha cominciato la propria attività nel nostro Centro di Procreazione Medicalmente Assistita - PMA dove possono essere eseguite tutte le più avanzate tecniche di fecondazione assistita, sia omologhe che eterologhe, in un ambiente all’avanguardia per le soluzioni tecniche adottate e per l’esperienza dei professionisti del team. Particolare attenzione viene posta alle situazioni più difficili come l’infertilità cosiddetta “sine causa” e la presenza di endometriosi.
Questi i principali servizi offerti:
Crioconservazione; Congelamento oviciti e liquido seminale; Fecondazione in vitro; ICSI (Microinseminazione) – PGD – PGS; Prelievo chirurgico spermatozoi (TESE e FNA); Crioconservazione tessuto testicolare; Coltura e blastocisti; Rottura della zona pellucida tramite laser; Inseminazione intrauterina; Stimolazione ovarica; Studio della coppia infertile.

Per approfondimenti Centro PMA

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
La Casa di Cura Nuova Villa Claudia accompagna la futura mamma, dal primo al nono mese, attraverso i suoi servizi di diagnosi prenatale, analisi cliniche, ecografie e visite specialistiche.
Grazie all’esperienza dei suoi professionisti, alle sue collaborazioni cliniche e scientifiche nazionali e internazionali, si pone l’obiettivo di monitorare lo stato di salute della mamma e del feto durante il corso della gravidanza.
È possibile effettuare ecografie fetali, test di screening per le aneuploidie fetali, amniocentesi e villocentesi.
Per approfondimenti Servizio per la Salute della Gravidanza

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
La Colposcopia è un’indagine diagnostica di II livello che consiste nel visionare a forte ingrandimento i genitali femminili (vulva, perineo, vagina, cervice uterina) servendosi di un particolare microscopio: il colposcopio. L’esame è indolore, non è invasivo né traumatico e non necessita di anestesia. Ha una durata di circa 10 -15 minuti e può essere prescritto anche in gravidanza.
L’obiettivo dell’esame è quello di effettuare una diagnosi precisa delle patologie del tratto genitale inferiore, al fine di scegliere la terapia adeguata.

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Il Centro di Isteroscopia è riconosciuto come eccellenza nel settore, ormai da anni caratterizzato dalla maggiore esperienza nazionale, nella Isteroscopia, sia diagnostica (vengono eseguite presso il Centro di Nuova Villa Claudia circa 3.000 isteroscopie diagnostiche ambulatoriali all’anno) sia chirurgica (annualmente vengono effettuati oltre 1.000 interventi isteroscopici e, in particolare, viene eseguito il maggior numero di miomectomie isteroscopiche in Italia).
Per approfondimenti Isteroscopia

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Un’altra eccellenza di Nuova Villa Claudia, riconosciuta a livello nazionale tra le avanguardie in materia è il Centro di Senologia.
Ecco le diverse specialità del Servizio di Prevenzione e Diagnosi: Valutazione del rischio; Test genetici;Visita senologica; Mammografia digitale con Tomosintesi; Biopsia; Biopsia Stereotassica; Ecografia Mammaria; Agoaspirati e Microbiopsie.
La Tomosintesi con Giotto Tomo Class permette di effettuare esami di Biopsia Stereotassica con le modalità di precisione assoluta che la delicatezza dell’esame richiese. La qualità dell’immagine risulta superiore grazie alle soluzioni avanzate di seconda generazione. La ricostruzione 3D è veloce e accurata: la visualizzazione di immagini contrastate e ricche nei dettagli più fini (microcalcificazioni) garantisce al radiologo l’attendibilità delle informazioni che gli permettono di arrivare alla diagnosi più corretta.
La Tomosintesi aiuta a migliorare la rilevazione e la caratterizzazione delle lesioni, specialmente nei seni densi. 

Biopsy Digit è un sistema di Biopsia Stereotassica ad alta precisione, automatico e motorizzato, adatto per la biopsia in posizione prona o verticale.
L’unità “Biopsy Digit”, utilizzata in combinazione con il mammografo digitale Giotto Image, è l’unico sistema che si serve dello stesso detector per Mammografia e Biopsia in posizione prona.
Per approfondimenti Servizio di Senologia

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
La menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico della vita di ogni donna che corrisponde al termine dell’età fertile. Si può dire che rappresenti il momento della vita che più preoccupa una donna, in quanto molto spesso viene vissuto come la fine di un percorso ed è caratterizzato da sintomi fastidiosi: i famosi disturbi della menopausa.
Il Centro della Menopausa della Casa di Cura Nuova Villa Claudia aiuta le donne a vivere questo passaggio con cure personalizzate.
Altro aspetto non trascurabile è quello studiato dalla Uroginecologia: infatti, la capacità di trattenere le urine o di svuotare la vescica volontariamente può risultare compromessa dopo uno o più parti vaginali.
Il Centro di Uroginecologia di Nuova Villa Claudia si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza femminile ottenendo rilevanti risultati attraverso la riabilitazione del pavimento pelvico è la chirurgia ricostruttiva mini-invasiva.

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
L’endometriosi è una malattia femminile caratterizzata dalla colonizzazione di cellule endometriali fuori dall’utero, mentre solitamente tali cellule dovrebbero trovarsi all’interno di esso. Tale tipo di anomalia comporta nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, manifestandosi attraverso forti dolori e sofferenza intestinale.
In Italia la sindrome colpisce circa 3 milioni di donne e spesso è difficile da diagnosticare, poiché nel 20-25% dei casi clinici è asintomatica, cioè non produce sintomi. In media, la donna italiana riesce ad arrivare a una diagnosi di endometriosi dopo 10 anni di peripezie fatte di visite dal medico di base, corse al pronto soccorso, esami, ricoveri, cambi di ginecologo, indagini approfondite, fino a scoprire di soffrirne quando è in cerca di una gravidanza. Tuttavia l’endometriosi può segnalare i primi sintomi già in adolescenza dai primi cicli mestruali: campanelli d’allarme infatti, sono ciclo doloroso e abbondante, stanchezza e malessere.
Il Centro di Endometriosi convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale della Casa di Cura Nuova Villa Claudia si avvale di professionisti specializzati nella diagnosi, nella cura e nella ricerca di tale patologia avendo l’obiettivo di fornire alla donna un’ottima qualità di vita, assistendola anche con un adeguato supporto psicologico, laddove non possa liberarsi definitivamente della malattia.
Insomma, un tema di estrema attualità che “My Life” ha affrontato con uno dei migliori specialisti del settore operanti in Italia, il dott. Massimiliano Marziali, medico chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia - in forza a Nuova Villa Claudia - che dedica molta parte della sua attività professionale all’endometriosi nella quale ha raggiunto elevati standard con significativi successi diagnostici e terapeutici.

Per approfondimenti Endometriosi  e intervista dott. Massimiliano Marziali

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Un altro desiderio che la donna moderna vorrebbe non negarsi è connaturato alla bellezza dell’aspetto, sempre legato alla Ginecologia Estetica e Funzionale che vede un rivoluzionario laser nella condizione e nella possibilità concrete di “ringiovanire”, fornendo una soluzione innovativa e una risposta alle donne di ogni età.
Nel dettaglio, il processo di “ageing” colpisce anche la zona intima femminile. E, pur senza alcun problema, può migliorare le prestazioni grazie a trattamenti mirati, con apparecchiature tecnologicamente avanzate e sistemi medici innovativi.
Il Servizio di Ginecologia Estetica e Funzionale è dedicato alla gestione delle problematiche intime, nelle diverse età, con tre parolechiave.
A 25 anni “prevenire”:
ovvero valutare per tempo l’insorgenza delle problematiche legate a una gestione non corretta del percorso post-puberale. È importante per le giovani donne conoscere il proprio corpo e, ove si presenti l’esigenza, valutare con degli esperti l’eventuale presenza di alterazioni (congenite o acquisite) che possono essere corrette con interventi medici e chirurgici dedicati.
A 50 anni la parola chiave è “restituire”:
dai disagi personali a quelli di coppia, diventa necessario restituire un’intimità corretta con trattamenti mirati, esclusivi e innovativi. E’ còmpito preciso del ginecologo aiutare la donna a non trascurare o sottovalutare le prime alterazioni dell’area vulvo-vaginale che si possono presentare all’inizio della menopausa con sintomi quali prurito, irritazione, scarsa lubrificazione, secchezza vaginale e dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia). Porre sùbito in atto una corretta gestione sosterrà la donna a non avere problemi nel futuro.
Arriviamo ai 60 anni dove la parola chiave è “ringiovanire”:
quella della propria intimità per riscoprire una seconda giovinezza.
Non bisogna rassegnarsi quando le modificazioni dell’area vulvo-vaginale, legate al processo di invecchiamento dell’organo, creano problematiche che vanno ad alterare il benessere e la qualità della vita della donna, o anche della coppia. Insomma, si può vivere una seconda giovinezza, recuperando benessere e salute a favore della donna e della coppia.
Per approfondimenti Ginecologia Estetica e funzionale

 

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Futura  la “banca” di conservazione del cordone ombelicale, della quale ci avvaliamo all’occorrenza. 
Fondata nel 2003 è una delle prima “banche familiari” in Europa. Fino ad oggi più di 100mila genitori l’hanno scelta per la conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale per i propri figli, annoverandola tra le quattro più grandi banche del genere nel Vecchio Continente.
Il Laboratorio di processamento e crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale è ospitato all’interno di Stemlab-Biocant Park, in Portogallo, e assicura i più elevati livelli qualitativi e di sicurezza.
Basti citare la “Cleam Room”, stanza equipaggiata con un sistema di controllo del livello del particolato dell’aria, per prevenire ed evitare la contaminazione dei campioni di cellule staminali del cordone ombelicale durante il processamento. E l’”Alarm Centre” al quale tutti i thanks per la crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale sono connessi: avviso immediato mette in guardia da eventuali anomalie.

 

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI
Dalla scoperta dell'esistenza delle cellule staminali ematopoietiche e del fatto che il sangue del cordone ombelicale fosse una fonte ricca di tali cellule, sono sorti numerosi studi riguardo alla possibilità di utilizzarle per cura di tante malattie.
Cosa curano: 
l'utilizzo delle cellule staminali ematopoietiche in clinica prevede il trapianto di tali cellule per ben oltre 80 malattie che si possono riassumere in: tumori del sangue, malattie del sistema immunitario, malattie del metabolismo e tumori solidi. Sono utilizzate, inoltre, in numerosi studi clinici per malattie, a oggi, non curabili, come la paralisi cerebrale o l'autismo.
Cosa dice la legge italiana:
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali formula, con il Decreto Ministeriale del 26 Febbraio 2009: "la conservazione del sangue da cordone ombelicale rappresenta un interesse primario per il Servizio Nazionale ed è quindi consentita presso le strutture pubbliche ad essa dedicate". Permette una scelta di conservazione del sangue cordonale tra differenti possibilità. Donazione per uso autologo o dedicato familiare (cellule conservate e utilizzate o per trapianti autologhi, cioè per un familiare compatibile) ma solamente per chi abbia una motivata documentazione clinico sanitaria. Conservazione autologa o familiare privata (le cellule sono conservate per trapianti autologhi o allogenici, ma anche per studi clinici) in banche estere.
Il Kit di conservazione:
in caso di donazione se ne occuperà direttamente la struttura accreditata nella quale si andrà a partorire. Importante è che se si sceglie di donare si verifichi per tempo che la struttura sia accreditata per fare la donazione.
Per la conservazione privata: il kit viene richiesto alla banca che contatterete, e vi verrà inviato a casa. Conterrà tutto il materiale sterile per effettuare il prelievo che potrà essere eseguito in tutti gli ospedali pubblici o privati, previa autorizzazione all'esportazione rilasciata dalla direzione sanitaria della struttura.
In laboratorio:
Il campione di sangue cordonale verrà trasportato in laboratorio entro massimo 72 ore, verrà lavorato, analizzato (contato il numero di cellule, la loro vitalità, e l'assenza di contaminazione multipla di batteri o presenza di funghi) e solo dopo aver superato gli standard ritenutivalidi dal paese di appartenenza della banca, conservato in taniche apposite contenente vapori di azoto liquido. In questa forma potranno rimanere congelati per anni fino alla richiesta del campione per trapianto. A quel punto il campione, prima di essere trasportato nel centro dove si effettuerà il trapianto e, quindi, prima di essere scongelato, subirà ulteriori controlli tra cui il test di compatibilità HLA per verificare l'attuabilità del trapianto.

Richiedi un appuntamento

Altri Servizi Ambulatoriali di NVC

EMODIALISI ROMA

Agopuntura e Auricoloterapia

EMODIALISI ROMA

Allergologia

EMODIALISI ROMA

Ambulatorio integrato di Ginecologia

EMODIALISI ROMA

Analisi Cliniche

EMODIALISI ROMA

Analisi Posturale e del Movimento

EMODIALISI ROMA

Andrologia

EMODIALISI ROMA

Angiologia

EMODIALISI ROMA

Cardiologia

EMODIALISI ROMA

Dermatologia

EMODIALISI ROMA

Diabetologia

EMODIALISI ROMA

Dietologia

EMODIALISI ROMA

Ecografia

EMODIALISI ROMA

Endocrinologia

EMODIALISI ROMA

Gastroenterologia - Proctologia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia ed Ostetricia

EMODIALISI ROMA

Ginecologia Estetica e Funzionale

EMODIALISI ROMA

Medicina estetica

EMODIALISI ROMA

Medicina Interna

EMODIALISI ROMA

Nefrologia

EMODIALISI ROMA

Neonatologia

EMODIALISI ROMA

Neurologia

EMODIALISI ROMA

Oculistica

EMODIALISI ROMA

Oncologia

EMODIALISI ROMA

Ortopedia e Traumatologia

EMODIALISI ROMA

Otorinolaringoiatria

EMODIALISI ROMA

Pediatria

EMODIALISI ROMA

Pneumologia

EMODIALISI ROMA

Psicologia

EMODIALISI ROMA

Psicoterapia

EMODIALISI ROMA

Reumatologia

EMODIALISI ROMA

Risonanza Magnetica sottocarico in piedi

EMODIALISI ROMA

Senologia

EMODIALISI ROMA

Turismo Sanitario

EMODIALISI ROMA

Urologia