Centro di Emodialisi

La Casa di Cura convenzionata Nuova Villa Claudia è stata fra le prime strutture che già negli anni ‘60 si è dotata di un Centro Emodialisi successivamente rinnovato sia strutturalmente che tecnologicamente per dare alla propria clientela il massimo comfort unito all’ultima tecnologia disponibile. 
Nel quadro di questo intervento sono stati completamente ristrutturati i 2 centri emodialisi già esistenti e accreditati con il SSN.
Il servizio si articola in due distinti ambulatori situati al primo piano della casa di cura con locali molto luminosi, con ampie vetrate ad affaccio libero. Nell’insieme i due Centri Emodialisi forniscono 43 postazioni di dialisi.

Apertura turno serale Centro Emodialisi 
La popolazione dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica cresce annualmente anche a causa dell’incremento dell’età media, parimenti il numero di pazienti che necessitano di iniziare terapia dialitica sostitutiva incrementa ogni anno, in Italia circa 9 -10.000 persone/anno.   
Alla luce di ciò l’apertura del turno serale del Centro Emodialisi della Casa di Cura Nuova Villa Claudia nasce dalla volontà di venire incontro alle esigenze sanitarie, sociali, economiche e psicologiche del paziente emodializzato.
L’equipe della Nefrologia e Dialisi della Casa di Cura Nuova Villa Claudia fornisce da anni con professionalità ed impegno le migliori cure disponibili e il turno serale ben si inquadra in un’ottica di continua evoluzione e miglioramento che ha portato recentemente ad iniziare l’ambulatorio Nefrologico e l’attività Chirurgica per il confezionamento e la gestione dell’accesso vascolare per emodialisi all’interno della Casa di Cura stessa.
Il turno si articola dalle ore 17.00 alle 22.00 presso il Centro Emodialisi B nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì e può accogliere fino a 17 pazienti (16 + 1 posto per pazienti con necessità contumaciali).


Centro Emodialisi  
Lo staff medico ed infermieristico del Centro Emodialisi ha un’esperienza pluriennale nel settore. I reparti di dialisi dispongono di preparatori d’acqua ultra pura con nuovissimi impianti di osmosi inversa.
Tutti i macchinari sono di ultima generazione e possono eseguire le più efficienti tecniche di depurazione extracorporea: dalla Emodialisi bicarbonato standard alle tecniche ad alti flussi, come l’emodiafiltrazione on line e l’emofiltrazione.
Le postazioni di dialisi sono dotate di letti o poltrone bilance elettroniche, con sistema di pesatura digitale.
I materiali vengono scelti in base alle esigenze cliniche tra un ampio ventaglio di dispositivi ad alta biocompatibilità: filtri in polisulfone a basso e ad alto flusso, poliamide, polimetilmetacrilato e tri-acetato di cellulosa.
I kit che vengono usati nelle fasi di attacco e di stacco della procedura sono in confezioni sterili disposable (dal laccio emostatico al telino, ai guanti e alle garze, ecc.).
La luminosità degli ambienti, i colori, la funzionalità delle postazioni, la qualità del trattamento dell’aria contribuiscono ad assicurare un ottimo comfort ambientale per il personale ed i pazienti.
I due Centri Emodialisi sono dotati di sistema televisivo e cuffie con monitor ultrapiatti e sistema di audio in cuffia per poter assistere a programmi televisivi o DVD ed alleviare i tempi di permanenza in reparto durante il trattamento dialisi.
E’ inoltre possibile ordinare colazioni o pranzi presso il bar interno direttamente dal centro dialisi.
Il lavoro si articola in più turni giornalieri in modo da fornire un’ampia scelta di orari, venendo incontro alle esigenze dei pazienti e permettendo loro di gestire la terapia con il minor impatto sulla vita lavorativa e di relazione.

Su richiesta viene organizzato anche il trasporto dal luogo di soggiorno al centro e viceversa
Inoltre nel parcheggio, per chi dovesse giungere con propria autovettura, sono disponibili posti riservati.
E’ attivo, peraltro, un servizio di REPERIBILITA’ H24 con la possibilità di eseguire trattamenti in qualsiasi momento ove si presentino condizioni cliniche di urgenza.
Una ulteriore garanzia per i pazienti è data dalla collocazione del servizio all’interno di una struttura complessa, accreditata per le specialità di nefrologia, urologia e ginecologia, dotata di reparti operatori e di degenza.
Le esigenze chirurgiche dei malati dializzati sono affidate a chirurghi vascolari esperti nel confezionamento di fistole native o proteiche, CVC tunnellizzati. Tali interventi sono effettuati nelle ultramoderne sale operatorie della Clinica in regime di convezione.
Oltre alla dotazione professionale e tecnica dei centri dialisi, la Casa di Cura Nuova Villa Claudia ha da sempre prestato particolare attenzione agli aspetti relazionali tra il personale e il paziente allo scopo di fornire un servizio professionale, solidale e rispettoso.
Il servizio Emodialisi si rivolge anche al settore del Turismo Sanitario a Roma.

Servizio di sostegno psicologico 
Nuova Villa Claudia offre un servizio di sostegno psicologico per aiutare i pazienti ad affrontare le problematiche cliniche legate alla dimensione cronica della malattia: i periodi di ospedalizzazione, l’inevitabile coinvolgimento della sfera familiare sono soltanto alcuni ambiti d’impatto psicologico per i quali specialisti del settore offrono chiavi di lettura finalizzate a rispondere alle avversità legate a questo percorso terapeutico con il necessario equilibrio.

Centro Dialisi - INTERNATIONAL PRIVATE HEALTH CARE
La Casa di Cura Nuova Villa Claudia, situata nel centro di Roma, offre alle persone in trattamento dialitico un elevato standard di qualità e accoglienza nei 2 centri di Emodialisi accreditati con il SSN, completamenti ristrutturati, situati al primo piano della casa di cura in locali molto luminosi, colorati e funzionali con ampie vetrate, dotati di sistema televisivo, lettore DVD e di audio in cuffia. Sono disponibili prestazioni in forma diretta (cure sanitarie a titolo gratuito salvo pagamento del ticket che rimane a carico dell'assistito) esibendo la TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) o il Certificato sostitutivo provvisorio.
E’ possibile effettuare il trattamento in regime di degenza in stanza singola. I pazienti che ne avranno necessità potranno essere presi e riaccompagnati presso il proprio albergo o casa senza costi aggiuntivi.

L’International Private Health Care mette a disposizione dei pazienti dializzati, momentaneamente presenti sul territorio romano o che vogliano programmare una vacanza a Roma, un servizio di prenotazione delle sedute dialiche con presa in carico da parte dei nefrologi della Casa di Cura Nuova Villa Claudia.
I due centri dialisi della Casa di Cura, per un totale di 37 posti dialisi, sono accreditati con il sistema sanitario nazionale.

 

 

 

Richiedi un appuntamento