Visita urologica roma
 

Visita urologica Roma

Visite ed esami specialistici

IL NOSTRO REPARTO DI UROLOGIA IN ROMA

Il nostro Reparto di Urologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni.

Il nostro Centro è specializzato nella diagnosi e cura delle seguente patologie:

  • Calcolosi Urinaria
  • Incontinenza Urinaria maschile e femminile
  • Iperplasia prostatica benigna

Attraverso una visita urologica presso la nostra Clinica di Roma è possibile  diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico.

 

La visita urologica

È una visita medica, non dolorosa e non invasiva, che viene effettuata dallurologo.

Ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza urinaria, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nelluomo).

Nella prima fase della visita urologica lo specialista raccoglie il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente facendo domande su: alimentazione abitualmente seguita, eventuale vizio del fumo, eventuale consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, presenza di eventuali patologie o altri casi in famiglia di patologie urologiche, eventuale assunzione di farmaci e, infine, anche informazioni sulla vita sessuale.

La seconda parte della visita differisce in base al genere sessuale del paziente: se è uomo il medico procede a unattenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista può richiedere lesecuzione da parte del paziente di alcuni esami, come esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dellapparato urinario/genitale, per ulteriori accertamenti.

Nel caso della donna la visita urologica è simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato lanamnesi della paziente, l’urologo procede alla valutazione dello stato di salute dellapparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dellutero. Spesso richiede l’esecuzione di unecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale.

 

Quando è consigliabile rivolgersi all’urologo

  • in presenza di sangue nelle urine
  • in caso di problemi legati al bisogno ricorrente di urinare urgentemente o difficoltà a urinare
  • alla comparsa di sensazione di bruciore o dolore durante la minzione
  • in presenza di sintomi come dolore alla parte bassa della schiena, al bacino o ai lati
  • in caso di diminuzione dei desideri sessuali (nell’uomo)
  • alla comparsa di un nodulo in uno dei testicoli (nell’uomo)
  • per prevenire il cancro della prostata nell’uomo intorno ai 50 anni

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare una visita o un esame specialistico per Visita urologica Roma, è sufficiente compilare senza impegno il seguente form indicando le preferenze di orario e i recapiti per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Preferenze Telefonata Operatore

Orari in cui essere richiamati*
Giorno/i in cui essere richiamati*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.